Regolamento edilizio Firenze - Comune di Firenze regolamento edilizio

Comune di Firenze edilizia - Comune di Firenze urbanistica

Con il comune di firenze regolamento edilizio si va a disciplinare l’edilizia residenziale pubblica della cittadina. Ci si riferisce quindi comunemente a tre tipologie di operazioni edilizie che vedono l'attivazione della pubblica amministrazione per offrire ai consociati degli immobili abitativi in proprietà, in locazione o in superficie. Il comune di firenze regolamento edilizio riguarda quindi in particolare l’ edilizia residenziale sovvenzionata ovvero quando l'ente pubblico edifica direttamente il fabbricato, mediante finanziamenti integralmente pubblici. Si tratta di una tipologia di intervento risalente ma tuttora molto diffusa. Ancora il comune di firenze regolamento edilizio riguarda l'edilizia residenziale agevolata. In questo caso, l'amministrazione incentiva l'edificazione residenziale attribuendo specifiche agevolazioni creditizie alle imprese costruttrici.
Il comune di firenze regolamento edilizio regola anche la forma di edilizia residenziale pubblica più recente è l'edilizia residenziale convenzionata, che spesso viene confusa con la precedente. Ciò che accomuna le due forme è il fatto che in entrambe l'immobile abitativo è realizzato dal privato. In caso di edilizia convenzionata, tuttavia, l'ente pubblico non offre agevolazioni creditizie ma attribuisce direttamente beni o contributi all'impresa edile firenze. Il comune di firenze regolamento edilizio deve essere approvato dal comune in questione e quindi dall’intera giunta comunale prima di poter essere applicato e messo a regime. Per questo molto spesso i tempi possono essere lunghi e prima che si possa procedere con gli interventi di edilizia privata firenze che devono rifarsi ai canoni del comune di firenze regolamento edilizio bisogna aspettare diverso tempo.
Il Piano Strutturale è lo strumento comunale per il regolamento edilizio firenze di pianificazione territoriale introdotto dalla legge regionale sul governo del territorio (L.R. 1/2005) che insieme al Regolamento Urbanistico sostituisce il Piano Regolatore Generale. La diversa impostazione della disciplina attuale sta nell’aver diviso il processo di pianificazione in due parti: una parte strutturale e strategica, che attiene alle grandi scelte territoriali di lungo periodo, e una parte operativa, alla quale spetta la traduzione delle scelte strategiche in interventi localizzati e ordinari. Il Piano Strutturale ed il regolamento edilizio firenze ed Urbanistico costituiscono la nuova forma di piano: il Piano Strutturale, non conforme della proprietà privata, di durata indeterminata, compie scelte strategiche di assetto e sviluppo del territorio; il regolamento edilizio firenze e Urbanistico Comunale, conforme della proprietà privata è costituito da due parti: una di durata limitata (5 anni), relativa alle aree oggetto di trasformazione (piani attuativi e aree da espropriare); l’altra di durata indeterminata che gestisce la disciplina ordinaria degli interventi sul territorio.
Il Piano Strutturale del regolamento edilizio firenze è lo strumento di pianificazione che riguarda l'intero territorio comunale. Il piano, in ogni sua fase, è costituito da numerosi elaborati che hanno finalità specifiche (conoscitive progettuali e valutative), contenuti e forme diversi. Gli elaborati definitivi del piano del regolamento edilizio firenze comporranno il quadro conoscitivo ed il progetto in forma grafica e forma testuale e saranno integrati dagli elaborati esito del processo di valutazione. Il regolamento edilizio firenze contempla anche il rapporto ambientale sulla valutazione ambientale strategica (VAS) è il documento che individua, descrive e valuta gli impatti significativi sulle componenti ambientali, aria, clima acustico, acqua, suolo e sottosuolo, paesaggio, natura, verde urbano e patrimonio storico e culturale e sulla salute derivanti dall’attuazione del piano o del programma.

Certificazioni

  • Regolamento edilizio Firenze
  • Regolamento edilizio Firenze
  • Comune di Firenze regolamento edilizio
  • Comune di Firenze regolamento edilizio
  • Comune di Firenze regolamento edilizio